Valori nutrizionali

Il Prosciutto di Parma Valtermina, un prodotto completamente naturale senza conservanti né additivi, è noto per il suo altissimo valore nutrizionale. Oltre ad offrire il piacere della sua dolcezza e del suo profumo, è adatto a tutti: bambini, sportivi, donne in gravidanza e anziani.

Tra i numerosi benefici nutrizionali del prosciutto di Parma Valtermina, si ricordano:

 

  • Alta Digeribilità, caratteristica per cui è adatto a grandi e piccini;
  • Alto contenuto di Sali minerali: potassio, fosforo, zinco, selenio, sono presenti in quantità molto significative contribuendo a quote importanti della dose giornaliera consigliata;
  • Alto contenuto di Proteine di alta qualità e naturale proteolisi. Presenza di Aminoacidi ramificati, quali Valina leucina e isoleucina, che sostengono gli sportivi durante il processo di detossicazione, anti-fatica e riparazione del danno muscolare durante il movimento. Più del 20% delle proteine totali è costituita da aminoacidi liberi.
  • Basso contenuto di grassi e di buona qualità: componente lipidica di alta qualità dovuta alla lunga stagionatura. Il 64,9% è rappresentata da acidi grassi insaturi ovvero grassi “buoni” che influiscono in maniera positiva sul colesterolo, di cui il 45,8% di acido oleico (grasso monoinsaturo) che protegge dalle malattie cardiovascolari.
  • Alto contenuto di Vitamine del gruppo B e altri minerali disponibili come per esempio il ferro
  • Presenza di Antiossidanti naturali come vitamina E, selenio, carnosina e anserina, utile contro il naturale invecchiamento fisiologico e le malattie degenerative.
  • TOTALE ASSENZA di conservanti e additivi: è un prodotto completamente naturale.

 

PROSCIUTTO DI PARMA D.O.P. PROSCIUTTO CRUDO NAZIONALE PROSCIUTTO CRUDO STAGIONATO
Per 100g
Valore Energetico : 276 kcal – 1113 kJ 276 kcal – 1113 kJ 204 kcal – 859 kJ
Grassi : 18 g 18 g 5,21 g
di cui saturi: 6,1 g 6,1 g
Carboidrati : 0,3 g (<0,5) 0,3 g (<0,5) 0,89 g
di cui zuccheri: 0 g 0 g 0 g
Proteine : 26 g 26 g 38,3 g
Sale : 4,4 g 4,4 g

 

 

“L’indagine dei valori nutrizionali è stata condotta dalla Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (SSICA) e dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN).
I valori sono disponibili sul sito
www.analisicrudoparma.it” Consorzio del Prosciutto di Parma